Come prepararsi al mondo del lavoro

prepararsi al mondo del lavoro

Dopo gli studi molti giovani sono proiettati dal mondo della didattica al mondo del lavoro, e ad essere sinceri, all’inizio può essere un po’ spaventoso, soprattutto se non si ha avuto la possibilità di vivere delle opportunità di lavoro (cosa comprensibile per la maggior parte degli studenti). Vediamo quindi alcuni modi per prepararsi a questa fondamentale transizione.

Preparate il vostro curriculum

Una volta acquisita una solida base di conoscenze, è il momento di iniziare a perfezionare il vostro curriculum. Il modo migliore per farlo è utilizzare il formato di curriculum più moderno: il formato di curriculum funzionale, che si concentra sulle competenze e sui risultati ottenuti invece che sulla cronologia del lavoro. Questo renderà il vostro curriculum più facile da leggere e consentirà ai selezionatori una maggiore flessibilità nel valutare i candidati per un lavoro aperto.

Ad esempio, se vi state candidando per una posizione di marketing presso un’organizzazione no-profit che negli anni passati potrebbe non aver avuto molte offerte di lavoro perché si era concentrata sullo sviluppo della consapevolezza del proprio marchio attraverso campagne di marketing sui social media e sponsorizzazioni aziendali invece che sui canali pubblicitari tradizionali come i giornali o i cartelloni pubblicitari in città, il fatto di avere “marketing” come una delle vostre parole chiave potrebbe dare ai selezionatori una prospettiva su quanto queste competenze sarebbero preziose per aiutarli a far crescere la loro attività raggiungendoli direttamente attraverso piattaforme di social media come Facebook o Twitter (che potrebbero non essere nemmeno esistite quando questi ruoli sono stati ricoperti in precedenza!)

Mantenete il vostro curriculum semplice ma abbastanza chiaro da permettere a chi non l’ha mai visto prima di capire che tipo di mansioni lavorative costituivano la maggior parte dei giorni/settimane in ogni azienda in cui ho lavorato nel tempo – e includete anche qualsiasi esperienza di volontariato.

Esercitate le vostre abilità nei colloqui

colloquio di lavoro

Dovrete esercitarvi in anticipo sulle vostre capacità di colloquio. Prendete tempo per annotare le domande più comuni che prevedete per il colloquio ed esercitatevi a rispondere. Assicuratevi di conoscere bene l’azienda, la sua missione e la posizione per cui state facendo il colloquio. Se c’è qualcosa di specifico su di voi o sulle vostre esperienze che vi aiuterà a fare una buona impressione sull’intervistatore, questo è un buon momento per prepararvi anche a quelle domande.

  • Esercitatevi nella presentazione: presentare voi stessi durante un colloquio, alzandosi in piedi e facendo un breve discorso su di voi o su qualche altro aspetto della vostra vita. Questo esercizio aiuta a sviluppare la fiducia nel parlare ad alta voce, il che è importante quando si risponde alle domande durante i colloqui, perché permette alle persone di rilassarsi in modo da poter pensare chiaramente senza essere distratti dal nervosismo o dalla paura dell’imbarazzo, cosa che spesso accade quando qualcuno non si è esercitato abbastanza in precedenza!
  • Esercitare il linguaggio del corpo: Sviluppare la fiducia in se stessi esercitando il contatto visivo mentre si parla a lungo aiuta a migliorare la postura anche da seduti, perché essere in grado di mantenere il contatto visivo con sicurezza mostra agli altri intorno a noi che intendiamo quello che diciamo! È importante non solo quando si parla, ma anche quando si ascolta (perché se lo sguardo vaga continuamente, gli altri potrebbero pensare che non siamo interessati). Ascoltare in modo efficace significa prestare attenzione in modo completo senza distrazioni; mantenere questi aspetti aiuterà a stabilire rapidamente un rapporto e a far sì che le conversazioni si svolgano senza intoppi, quindi approfittatene finché siete in tempo!

Cercare un’esperienza di formazione o di stage.

Gli stage sono un altro ottimo modo per conoscere il mondo del lavoro. In uno stage, uno studente lavora a tempo parziale (spesso durante le pause scolastiche) presso un’azienda di suo interesse; impara a conoscere l’azienda e il suo funzionamento dall’interno e acquisisce una preziosa esperienza pratica.

Prendete anche in considerazione di frequentare dei corsi di formazione, i quali spesso prevedono l’inserimento diretto in aziende del territorio. Le società che si occupano di questo, come Sustenia, aiutano aziende e giovani a conoscersi attraverso la creazioni e la promozione di corsi ad hoc. Questa tipologia di corsi è sempre più apprezzata sia dagli studenti, sia dalle aziende, che trovano persone con le competenze adatte al loro contesto.

Conclusione

Il mondo del lavoro è un luogo spaventoso. Avrete sentito dire che è pieno di colloqui ansiogeni, capi malvagi e lavori d’ufficio noiosi. Ma non c’è bisogno di temere! Con la giusta preparazione e il giusto atteggiamento, potete trasformare il lavoro dei vostri sogni in realtà.

Sia che vi stiate preparando per il vostro primo lavoro, sia che stiate cercando di avanzare in quello attuale, il modo migliore per prepararsi è uscire e farlo. Le opportunità disponibili oggi sono tantissime e non si esauriranno presto! Quindi uscite, parlate con le persone e create connessioni. E quando finalmente riuscirete a cogliere la grande opportunità? Assicuratevi di essere preparati con tutti gli strumenti e le risorse giuste prima di intraprendere qualsiasi nuova relazione.