Significato Vita di Pi film – Significato Film Vita di Pi

7 Marzo 2013 1 Di valerio

Significato Vita di Pi film

significato Vita di Pi, il film per la regia di Ang Lee.

il film Vita di Pi stupisce con la favola metafisica di un giovane indiano vittima di un pauroso naufragio, che passerà più di 200 giorni in barca con la sola compagnia di una tigre del bengala. Ma cosa vuol dire Vita di Pi? Significato Vita di Pi.

Difficile spiegare senza entrare nel dettaglio del film e non rovinare la sorpresa finale.

Vita di Pi, al di là dei giganteschi significati a cui rimanda, è un’opera visivamente eccelsa.

significato Vita di Pi è un racconto denso di significato, dalla ricerca di Dio attraverso la religione e al concetto di sacralità dell’esistenza in ogni suo momento ed ogni sua forma.

Vita di Pi è il titolo e prende il nome dall’abbreviazione del nome del protagonista – chiamato Piscines Molitor su ispirazione di uno zio leggendario – e in qualche modo rappresenta il lato matematico inerente al Pi greco.

Il Film si propone di dare un significato al senso della Vita, a ciò che ci succede tutti i giorni, alla manifestazione del Sacro in ogni aspetto, e il mistero  di quello che ci succede in un Disegno Divino più grande di quello che crediamo.

Non esiste in realtà la casualità ma un disegno divino che si manifesta in vari momenti del film attraverso gli Occhi, sia della tigre che di un pesce o dell’orangutan e altro). Gli occhi sono specchio dell’anima, strumento di conoscenza della realtà e portale verso un diverso piano dell’esistenza nelle molte religioni (come ad esempio nella religione hindu).