Amore, i segreti per far durare negli anni un rapporto di coppia

Quando si parla d’amore, si fa riferimento senz’altro a una combinazione di chimica e anche un po’ di fortuna non guasta mai. Se la prima fase dell’innamoramento è soprattutto legata a una questione di natura fisica, ecco che nel corso del tempo sono anche altre le cose che tengono saldo un rapporto e che rafforzano i sentimenti che uniscono la coppia.

Tante volte ci si chiede se possa esistere davvero l’amore per sempre. Si tratta di una frase fatta o c’è qualcosa di vero in tale detto? In effetti, non c’è una legge generale che vale per tutte le coppie. L’amore e una storia di coppia, per poter durare, necessitano di tanti ingredienti. Si può pensare all’amore come a un seme, che va curato e nutrito ogni giorno con la massima attenzione, puntando sulla complicità, sull’intimità e sulla determinazione di far durare il rapporto, superando anche i momenti più difficili.

Le piccole attenzioni quotidiane

Questo è uno degli elementi fondamentali della ricetta per far durare un amore. Anche solamente dedicare un pensiero al risveglio al mattino e alla sera prima di andare a dormire sono due piccole attenzioni che fanno la differenza sul lungo periodo. Per questo motivo, può essere utile dare un’occhiata a quelle che sono le migliori immagini della buonanotte su Frasilandia, da dedicare al proprio partner anche nei momenti più inaspettati della giornata. Una buona abitudine di coppia che, se curata non quotidianamente, ma quasi, permette senz’altro di rendere felice l’altra persona, perché è un semplice sistema

L’empatia e parlare in maniera chiara fanno la differenza

Le discussioni, spesso e volentieri, nascono da cose veramente futili. Proprio per questo motivo, l’empatia permette di stopparle molte volte sul nascere, così come consente di evitare che si prolunghino eccessivamente o che sfociano in tensioni ben maggiori. È fondamentale riuscire a immedesimarsi nell’altra persona e cercare di avere, nella maggior parte dei casi, un atteggiamento positivo. È chiaro che non è sempre possibile, dal momento che ci sono numerosi fattori che possono intervenire, ma impegnarsi in tal senso è già un buon punto di partenza.

Essere empatici permette anche di evitare di lanciare accusa al proprio partner, pensando che sia la causa di tutti i malesseri del momento. La cosa migliore da fare, invece, è quella di far sapere, comunicando in modo civile, quali sono le proprie sensazioni ed emozioni, a maggior ragione in situazioni in cui non si è d’accordo, senza eccessi.

Parlare in modo chiaro è un altro aspetto che spesso e volentieri manca nel rapporto di coppia. La chiarezza nella comunicazione fa la differenza, soprattutto quando c’è da dire qualcosa che riguarda le proprie necessità ed esprimere il proprio punto di vista. Quali sono le vostre aspettative? Se non ne parlate, il vostro partner non potrà mai conoscerla. Chiedere e parlare di qualcosa non equivale ovviamente a voler pretendere le stesse cose, ma si tratta di far conoscere alla persona con cui si parla la propria posizione e il proprio pensiero. Ed è un aspetto che fa la differenza in ogni ambito della vita, non solo nel rapporto di coppia.

Ritagliarsi degli spazi da vivere insieme

Nel corso della settimana, è fondamentale ritagliarsi degli spazi dedicati al benessere della coppia. È fondamentale avere del tempo per la coppia. In questo modo, dedicando del tempo anche alla propria intimità, ci si renderà protagonisti della creazione di un rapporto decisamente solido, fondamentale per poter affrontare anche i momenti di maggiore criticità, che prima o poi arrivano per tutti nel corso della vita. Provare un sentimento d’amore non è sufficiente a garantire che un rapporto duri nel tempo: serve anche essere pronti ad assecondare i cambiamenti.