Che cosa è un pantografo?

che cos'è un pantografo cnc

Un pantografo CNC è un dispositivo che consente di incidere su una superficie e di far sì che la macchina tracci il disegno con estrema precisione. L’uso più comune di queste macchine è quello di incidere disegni, lettere o qualsiasi disegno progettato, su diversi materiali come pietra, legno, metallo, vetro o plastica. Le parti meccaniche del dispositivo si muovono con una precisione estrema, consentendo un lavoro di incisione di alta qualità senza richiedere una grande pratica da parte degli utenti.

Che cos’è un pantografo CNC?

Il pantografo CNC è, in linea di principio, una macchina molto simile all’incisione laser. La differenza sta nel modo in cui ogni macchina è controllata e nel suo funzionamento.

Il pantografo CNC è controllato da un software ed utilizza una serie di motori e ingranaggi per muovere l’utensile. Il pantografo CC può essere utilizzato per molti scopi, tra cui l’incisione su superfici in pietra, legno o metallo, utilizzando strumenti di forma diversa, come punte di penne a sfera con diametri diversi a seconda dell’oggetto da incidere su qualsiasi superficie scelta, come vetro o piastrelle di marmo!

Come funziona un pantografo CNC?

Un pantografo CNC funziona utilizzando una serie di motori e ingranaggi per muovere l’utensile. Utilizza anche un software per controllare il movimento. La macchina è dotata di un telaio che tiene insieme tutti questi componenti e di un tavolo da taglio dove si trova l’oggetto da incidere.

In ambito professionale, l’operatore carica il file immagine nel software e lo utilizza per guidare la macchina nei suoi movimenti. Un laser o un altro sensore viene utilizzato per rilevare il movimento dell’utensile della fresa o dell’incisore, e questa informazione viene inviata ai motori che li controllano.

L’incisore si muove lungo l’immagine, tracciandone il percorso e tagliando via il materiale in eccesso. Quando arriva il momento di rimuovere l’oggetto, l’operatore utilizza un sistema di aspirazione per aspirare eventuali detriti lasciati dalla macchina.

Quando acquistare un pantografo CNC?

I pantografi CNC sono ottimi per la produzione su larga scala, ma non sempre sono adatti alle piccole imprese o agli hobbisti. Se avete un piccolo volume di prodotti da realizzare, potrebbe essere più conveniente affidare il lavoro a un produttore con una propria macchina CNC. Se decidete di investire in una macchina propria, assicuratevi di averne compreso bene il funzionamento e le funzioni prima di prendere qualsiasi decisione di acquisto.

Un pantografo CNC è una buona scelta per chi ha bisogno di realizzare molti oggetti identici. Può far risparmiare tempo e denaro rispetto ad altre opzioni, come la fusione o l’intaglio manuale dell’oggetto. Se invece si vuole realizzare un solo oggetto, il pantografo CNC potrebbe non essere la scelta migliore.

Un modello di pantografo CNC professionale molto interessante è “Panto“, ti consiglio di guardare il sito pantografocnc.com se sei interessato a questa tipologia di prodotti.

Stiamo parlando quindi di uno strumento dedicato principalmente ai professionisti, ma questo non significa che non sia adatto ai dilettanti o agli hobbisti. Tutto dipende dal budget a disposizione e dal tempo da dedicare a questa macchina per capirne il funzionamento.

Conclusione

I pantografi CNC sono strumenti molto potenti, ma richiedono anche un certo livello di conoscenza ed esperienza per poterli utilizzare. Se volete realizzare un solo oggetto, forse non è la scelta giusta per voi. Tuttavia, se volete realizzare molti oggetti di forme e dimensioni diverse o lavorare con il legno o il metallo, ve lo consiglio vivamente!