L’oggetto della nostra guida di oggi è una pratica a cui diverse persone si sottopongono, nel tentativo di trovare risposte a determinati quesiti proiettati nel futuro. Stiamo parlando della cartomanzia che, pur non avendo alcun fondamento scientifico, attira molti curiosi in circostanze disparate. I tarocchi hanno qualcosa di artistico, soprattutto nelle immagini che le carte presentano e nelle informazioni e i significati che derivano da queste ultime. Leggere i tarocchi comporta uno sforzo non indifferente che è appannaggio delle cartomanti. Alcune volte, però, le persone si affascinano a questo mondo e decidono di cimentarsi nella lettura delle carte per conto proprio, mentre altre si rivolgono alle consulenze di persone specializzate su piattaforme come Cartomanziaevolution.it. Nelle prossime righe scopriremo come leggere le carte dei tarocchi.
Come leggere i tarocchi: premessa
Ovviamente, non è possibile avvicinarsi al mondo dei tarocchi senza una conoscenza pregressa e teorica delle carte e del loro significato. Ci sono regole e modalità differenti con cui ci si può approcciare, tenendo sempre conto che non sia realmente possibile trovare risposta alle domande più difficili affidandosi alla sorte o alle carte. In ogni caso, la cartomanzia risulta affascinante, se non altro per il background storico che presenta, le leggende e gli aneddoti che emergono dalla letteratura antica e dall’immaginario collettivo, viste le rappresentazioni dei tarocchi all’interno di opere letterarie e audiovisive.
Il significato dei tarocchi: gli arcani maggiori
Gli arcani maggiori sono un gruppo di carte, composto da 22 figure che presentano un significato diverso in funzione del metodo di lettura e delle domande poste. Abbiamo Il Bagatto, ad esempio, che indica volontà e iniziativa. Si tratta di una carta molto favorevole. La Papessa, che rappresenta fecondità, l’Imperatrice che è simbolo di dignità e creatività e la sua controparte maschile, l’Imperatore, in grado di esprimere sicurezza e autorità.
Il Papa simboleggia comprensione, saggezza e realtà, mentre l’Innamorato ha un significato amoroso ottimistico. Il carro è la carta del viaggio, del successo e del trionfo per eccellenza, mentre la Giustizia è simbolo di rettitudine e virtù. L’eremita è simbolo di prudenza e riflessione, mentre la Ruota della Fortuna rappresenta destino e felicità. La forza esplica coraggio, mentre l’Appeso è un prezzo da pagare o pentimento.
La morte incute timore, ma in realtà è simbolo di rinnovamento totale, mentre la temperanza è simbolo di moderazione e il diavolo di magnetismo e fascino personale. La torre è simbolo di equilibrio e le stelle di prospettive brillanti. La luna segnala pericoli nascosti e il sole un matrimonio felice. L’angelo è un simbolo di rinascita e il mondo di trionfo e ricompensa. Il matto, invece, è simbolo di insicurezza. I tarocchi al rovescio vengono letti con accezioni negative.
Il significato degli arcani minori
Per quanto riguarda gli arcani minori, essi sono il simbolo degli affetti e della vita quotidiana degli individui. Sono 4 gruppi di 14 carte, distinti in quattro semi: bastoni, coppe, denari e spade. I primi sono l’emblema per eccellenza di fecondità virile, le coppe sono simbolo di femminilità, grazie e capacità artistiche, mentre i denari raffigurano il potere economico e la conoscenza affiancata al commercio e al ceto medio borghese.
Le spade sono simbolo di penetrazione invasiva ed aggressiva, forza e potere, essendo anche in grado di esprimere eccessi di aggressività, per l’appunto. Possiamo affermare che i tarocchi e la loro lettura siano, senz’altro, una materia affascinante dal punto di vista storico e simbolico, ma di certo, non rappresentano un modo per trovare risposte certe all’interno di determinati ambiti della vita privata o della sfera affettiva. In ogni caso, molte persone li adottano per auto-conoscenza.