Cosa significa Fedifrago

significato termine fedigrafo

Utilizzata in diversi contesti, la parola fedifrago, indica sempre la mancanza di fede e quindi la rottura di un patto o di un accordo. La parola deriva dal latino fides, che significa fede. Il significato può essere religioso o laico, ma in entrambi i casi implica una mancanza di fiducia e quindi la rottura di un patto.

Fedifrago cosa significa

Fedifrago (sin fe) nella lingua spagnola significa senza fede. Per questo motivo si usa questa parola per indicare una persona che non ha fede in niente e nessuno. Può anche essere usata per descrivere qualcuno che non crede in qualcosa, o può essere usata come termine di insulto contro qualcuno che non crede nella sua religione, nelle sue credenze o nei suoi valori.

Origine della parola fedifrago

Il termine di origine per indicare un bugiardo è “fedifrago”, che significa “colui che tradisce” in spagnolo, italiano e latino-americano. Può anche essere scritto come fede-frago o fede-frau (queste ultime due grafie sono più comunemente usate in Italia).Questa parola deriva da “fede”, che significa “fede” o “credenza”, e “frango”, un verbo che significa “rompere”. Il termine è stato usato per la prima volta nel 1500, ma si è diffuso solo molto più tardi.

Viene usato sia in senso letterale, sia in modo più figurato. Può essere usato per descrivere qualcuno che non mantiene le promesse o tradisce la parola data, oppure può semplicemente riferirsi a qualcuno che non è degno di fiducia.

Marito fedifrago o moglie fedifrago

Nel contesto matrimoniale o di coppia il fedifrago è la persona infedele al proprio partner. Può essere fisica o emotiva. Può anche riferirsi a qualcuno che non mantiene le promesse o tradisce la parola data, anche se non ha tradito il partner. Sempre più spesso questo tipo di tradimento inizia online, su chat o siti di incontri, in cui trovare una persona con cui fare sesso ed essere fedifrago. Uno di questi siti è piccolosegreto.it

Il termine è stato quindi esteso anche a partner che sono infedeli in altri contesti, come i tossicodipendenti o i bugiardi. Si può usare questa parola per descrivere in generale un partner che non è affidabile.