Lavorare con i Cani

cani da lavoro

I cani hanno un rapporto unico con gli esseri umani e hanno svolto un ruolo importante nella nostra vita. I cani lavorano con gli umani da migliaia di anni, aiutandoli a cacciare, a pascolare le pecore, a sorvegliare le case e, più recentemente, ad assistere le persone disabili o che vivono da sole. Abbiamo deciso di approfondire questo argomento chiedendoci: i cani possono lavorare con gli esseri umani? E se sì, come li addestriamo?

Il rapporto cane e uomo

I cani sono così bravi a leggere il linguaggio del corpo umano, le emozioni e le espressioni facciali che possono essere addestrati a utilizzare questa capacità per supportare gli umani in molti lavori, e aiutare le persone con disabilità.

Infatti alcuni di essi sono in grado di svolgere compiti come interpretare il linguaggio dei segni per i non udenti o avvertire i loro padroni di crisi epilettiche imminenti.

I cani non solo capiscono cosa vogliono che facciano i loro padroni quando questi puntano il dito verso qualcosa, ma anche quando muovono una mano verso un oggetto, anche se non viene fatto alcun movimento.

I cani possono lavorare con gli uomini?

I cani sono animali sociali e possono lavorare con gli esseri umani. Sono intelligenti e addestrabili, fedeli e protettivi.

I cani hanno un olfatto superiore a quello umano, che li aiuta a percepire gli odori. Hanno anche un senso del suono e del movimento superiore, che permette loro di percepire i suoni, anche quando sono lontani o deboli.

Abbiamo chiesto allo staff del sito www.tuttosuglianimali.it di indicarsi, secondo il loro parere di esperti, quali sono le professioni che maggiormente si prestano ad avere un cane come partner. Ecco l’elenco che ci hanno indicato:

  • Candi da terapia;
  • Cani per ricerca e soccorso;
  • Cani polizziotto;
  • Cani guida;
  • Cani per assistenza a bambini autistici;
  • Cani antigroda.

Cani da terapia

I cani da terapia sono addestrati a interagire con le persone. Possono essere addestrati a fornire conforto, compagnia e affetto a chi ha bisogno di sostegno. I cani da terapia possono aiutare le persone con ansia, depressione e solitudine. Questi animali possono anche essere in grado di rilevare un attacco epilettico in arrivo o di avvertire di un’emergenza diabetica quando non c’è nessuno.

I cani da terapia sono particolarmente utili per i bambini che si sono appena trasferiti in una nuova casa o che hanno recentemente perso una persona cara. Questi animali possono prendere il posto dei membri della famiglia che sono venuti a mancare, fornendo conforto nei momenti difficili e agendo come “nonni” nella vita del bambino.

Ricerca e soccorso

La ricerca e il soccorso sono un servizio vitale per l’umanità e i cani da lavoro ne sono una parte essenziale. Questi talentuosi animali sono addestrati a localizzare persone smarrite o intrappolate in situazioni pericolose come terremoti, valanghe e incendi. Alcuni cani da ricerca e soccorso sono stati utilizzati anche per localizzare le vittime di sparatorie di massa e attacchi terroristici.

Cani poliziotto

sono utilizzati dalle forze dell’ordine per individuare droghe, esplosivi e altre sostanze illegali. Possono anche essere addestrati per rintracciare i sospetti, localizzare le vittime e fornire supporto agli agenti di polizia sulla scena di un crimine.

Cani guida

I cani guida sono addestrati a guidare il loro padrone intorno agli ostacoli, come la folla o il traffico. Gli viene insegnato a essere calmi e pazienti, in modo da poter ignorare le distrazioni, come gli odori del cibo. I cani guida sono anche addestrati a obbedire ai comandi del padrone.

cane guida

Cani da assistenza per bambini autistici

Forse vi sorprenderà sapere che i cani possono essere addestrati per aiutare i bambini autistici. I cani possono anche aiutare i bambini con autismo ad apprendere le abilità sociali, a interagire con gli altri e a comunicare. Il cane può distrarre i bambini con autismo dai loro pensieri e comportamenti ossessivi e può aiutarli a imparare a interagire con gli altri.

Cani antidroga

I cani antidroga sono addestrati per individuare le droghe, tra cui marijuana, cocaina, eroina e metanfetamina. La capacità dei cani di fiutare queste sostanze si basa sul loro olfatto, che è molto più forte di quello umano.

I cani antidroga possono essere utilizzati come parte di un’indagine di polizia o come parte dei controlli di sicurezza negli aeroporti.

Tuttavia, i cani antidroga hanno dei limiti: non possono identificare la quantità o la purezza della sostanza che trovano; possono solo rilevare se qualcosa contiene una qualche forma di droga illegale; e gli oggetti esposti alla droga possono risultare negativi anche quando è chiaro che qualcuno è stato recentemente a contatto con la droga (ad esempio un sacchetto).

Conclusione

La relazione tra cani e umani è lunga e complessa. I cani lavorano con l’uomo da migliaia di anni ed è facile capire perché. Sono leali, affettuosi, intelligenti e si può insegnare loro a svolgere le faccende domestiche, ma anche compiti come rintracciare criminali o ritrovare bambini smarriti. Ma ci sono anche professioni che non prevedono affatto il lavoro con gli esseri umani, come i cani antidroga che fiutano gli stupefacenti solo con l’odore! Che il vostro cane sia un agente di polizia o che voglia solo delle coccole in più, questo elenco copre molti tipi diversi di lavori canini disponibili oggi!