Risolvere i problemi di bassa pressione dell’acqua in casa

bassa pressione dell'acqua a casa

La pressione dell’acqua nell’appartamento può essere influenzata da diversi fattori. Ad esempio, se c’è una perdita d’acqua in qualche punto dell’impianto, la pressione dell’acqua sarà bassa e non sarà possibile utilizzare la doccia o altri rubinetti. Un altro problema comune è che gli edifici più vecchi hanno tubature obsolete, che spesso causano problemi di bassa pressione. Se riscontrate uno di questi problemi, questo articolo vi mostrerà come risolverli in modo da poter tornare a fare una doccia confortevole!

Cosa fare se la pressione dell’acqua nell’appartamento diminuisce?

Se notate che la pressione dell’acqua nel vostro appartamento è diminuita, potete adottare diverse misure per determinarne la causa.

  • Controllate tutti i rubinetti e i rubinetti della doccia per individuare eventuali segni di perdite o crepe che potrebbero abbassare la pressione dell’acqua. Se uno dei rubinetti perde, riparatelo o sostituitelo immediatamente per evitare ulteriori danni all’impianto idraulico.
  • Controllate se il soffione della doccia è intasato dal sapone o da altri detriti. In questo caso, provate a pulire i fori su entrambi i lati del soffione con una spazzolina o uno stuzzicadenti prima di riaccendere la doccia; se non funziona, provate a sostituirlo completamente!
  • Controllare se il tubo della doccia è intasato, scollegando e ricollegando tutti i collegamenti tra i tubi e rimuovendo eventuali accumuli all’interno di questi collegamenti con pinze/cacciaviti ecc. Fate attenzione, però, perché potrebbero rimanere dei pezzi che rovinerebbero tutto dopo averli ricollegati!
  • Controllare che il pressostato non presenti perdite o altri problemi che potrebbero compromettere il suo funzionamento e causare una bassa pressione dell’acqua nell’appartamento.

Bassa pressione nei rubinetti

La bassa pressione del rubinetto può essere un problema comune, soprattutto nelle case più vecchie. Se si riscontra una bassa pressione dell’acqua, occorre innanzitutto verificare se ci sono perdite nell’impianto idraulico della casa. Le perdite possono verificarsi in corrispondenza delle giunzioni e dei collegamenti tra le tubature, oppure possono essere dovute a rondelle usurate di rubinetti e toilette che devono essere sostituite. Controllate le rondelle di tutti i rubinetti, le valvole di controllo e altri dispositivi per verificare che non vi siano segni di usura o danni.

Se non ci sono segni di perdite e la pressione dell’acqua sembra bassa anche con tutti i rubinetti chiusi, potrebbe essere necessaria una nuova valvola di riduzione della pressione (PRV). La PRV si trova tra il contatore e le tubature dell’abitazione; questa unità controlla la portata del flusso attraverso il sistema in modo che non venga sopraffatto da pressioni elevate in ingresso da fonti di rete come idranti o linee principali rotte. Se il vostro è abbastanza vecchio da essere sceso al di sotto di livelli accettabili (in genere sotto i 50 PSI), sostituitelo con uno con una pressione di 75 PSI o superiore.

Utilizzare un pressostato per autoclave

I pressostati per autoclave sono un ottimo modo per garantire che la pressione sia sempre a un livello accettabile. Vengono installati tra la linea principale e il contatore e si spengono quando non c’è acqua che scorre attraverso di essi. In questo modo si evita che la pressione si abbassi in casa anche in caso di rottura della linea principale o di altre situazioni in cui l’acqua non può scorrere nelle tubature.

Se hai problemi di pressione nel tuo appartamento, adottare un pressostato per autoclave può essere una soluzione ottimale. Se vuoi conoscere nel dettagli il prodotto migliore per la problematica, ti invito a visitare questa pagina, in cui trovi molte recensioni di pressostati.

Se la vostra casa è vecchia e ha tubi di rame, potreste prendere in considerazione la possibilità di sostituirli con tubi di plastica. Il motivo è che i tubi di rame sono più suscettibili alla corrosione rispetto a quelli di plastica. Se non trattata, la corrosione può causare perdite e altri problemi che possono portare a un allagamento della casa.

Conclusione

Se avete un problema di pressione dell’acqua, non fatevi prendere dal panico. La maggior parte dei problemi è facile da risolvere. Innanzitutto, controllate i rubinetti del vostro appartamento. Se sono intasati da sporco o depositi di calcare, provate a pulirli prima di chiamare un idraulico o un elettricista. Potrebbe anche essere necessario sostituire i soffioni della doccia o i rubinetti a bassa pressione, nonché le tubature troppo vecchie o corrose. Se tutto ciò non dovesse essere d’aiuto, potrebbe esserci qualcosa che non va nel sistema di approvvigionamento idrico dell’edificio e che richiede l’intervento di esperti.