Consigli pratici per un weekend a Milano

milano

Milano è una delle città più visitate in Italia, e lo rivelano i dati annuali registrati sulle entrate e le uscite di turisti italiani e stranieri. Le persone si riversano tra le strade del capoluogo lombardo per poter ammirare l’arte e la cultura che imperano con fierezza, e per questo ci sono tantissimi monumenti, musei, fiere e organizzazioni allestite, tutto da visitare con curiosità. Tuttavia, vige la stessa regola per ogni viaggio, ovvero bisogna prepararsi al meglio prima di giungere a destinazione. Per saperne di più su come regolarti: ecco dei consigli pratici per un weekend a Milano.

Consigli pratici prima di partire per un weekend a Milano

Per non rischiare di restare senza alloggio o trasporto per recarsi a Milano, il consiglio è di muoversi con largo anticipo nella prenotazione poiché ci possono essere degli eventi sportivi o culturali di rilievo che implicano una difficoltà maggiore nel far ciò. A tal proposito, è meglio prenotare in anticipo anche le visite museali, poiché i principali presenti in città potrebbero presentare delle code lunghissime dove si perdono ore di attesa prima di entrare. Per poterti spostare, invece, il suggerimento che ti diamo è di acquistare un biglietto giornaliero per uno dei trasporti pubblici presenti. Infatti, non conviene fare alcun abbonamento dato il lasso temporale di un weekend. 

Tuttavia, per non restare ad attendere troppo un treno, un autobus o un tram, per muoversi con rapidità ed efficacia ti consigliamo di affidarti alla linea privata di taxi presenti a Milano: su transfer-milano.com troverai le taxi milano tariffe. Essendo una compagnia privata, i prezzi sono altamente concorrenziali e vengono comunicati in anticipo senza poter essere modificabili. Non si resterebbe nemmeno bloccati nel traffico, in quanto gli autisti possono tranquillamente circolare nelle ZTL o nelle corsie preferenziali. 

Cosa vedere a Milano il primo giorno di un weekend

A Milano c’è tantissimo da vedere, quindi bisogna comprimere l’itinerario per poter osservare quanto più è possibile nell’arco del weekend. Innanzitutto, il primo giorno ci si potrebbe dirigere presso il famoso Quadrilatero della Moda, ovvero le vie dello shopping. Il teatro La Scala si scorge perfettamente dopo aver percorso via Manzoni, giungendo in Piazza La Scala. 

Da lì si può fare una passeggiata all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II, la quale è un diretto collegamento tra la piazza circostante e Piazza Duomo, dove si trova il famoso monumento tanto fotografato dai turisti di tutto il mondo. In seguito, il consiglio che ti diamo è di andare in Piazza Mercanti per riscoprire uno degli spazi urbani più antichi di Milano: il Bramante nella chiesa di Santa Maria, che dà vita a un suggestivo gioco di prospettive. Infine, le stradine delle Cinque Vie vanno attraversate in direzione nord per trovare le Colonne di San Lorenzo, concludendo in bellezza la prima giornata. 

Cosa vedere il secondo giorno

Per il secondo giorno a Milano, puoi cominciare partendo dalla Basilica di Sant’Ambrogio, uno dei maggiori simboli della metropoli lombarda. Da qui puoi andare verso Corso Magenta e in Piazza Affari, passeggiando fino all’area pedonale di Via Dante ti ritrovi davanti al Castello Sforzesco. Un ‘must’ da ammirare è senz’altro Brera, quartiere assai caratteristico presente a Milano, in cui ha la sua sede l’Accademia delle Belle Arti. Per poter contemplare la bellezza delle Chiuse di Leonardo, bisogna seguire la strada per arrivare a San Marco. 

Se intraprendi un tragitto per attraversare Corso Garibaldi, ti troverai in zona Moscova, nelle cui vicinanze è situata la Basilica di San Simpliciano e il Chiostro. Nel capoluogo della Lombardia ci sono esempi di architettura moderna e raffinata, ma in Piazza Gae Aulenti non ci sono solo grattacieli, bensì il Parco La Biblioteca degli Alberi e i due palazzi del Bosco Verticale. Per concludere la seconda giornata, potresti andare a visitare qualche museo, come quello del Cenacolo Vinciano, oppure potresti esplorare il quartiere Lazzaretto e Porta Venezia.