La carta prepagata è un metodo di pagamento che si può utilizzare per fare acquisti o per ottenere contanti presso gli sportelli automatici. È diversa da una carta di credito o una carta di debito, perché non si collega direttamente al vostro conto bancario. Ha invece un proprio saldo interno che deve essere “caricato”. Le carte prepagate sono spesso utilizzate da persone che non hanno un conto corrente, come ad esempio chi ha una cattiva storia creditizia o una storia di scoperti. Tuttavia, possono essere utilizzate anche da chiunque voglia controllare le proprie spese o evitare di utilizzare una carta di credito tradizionale.
Cosa sono le carte prepagate?
Una carta prepagata è una carta su cui si carica del denaro da utilizzare. Possono essere utilizzate ovunque accettino carte di debito e di solito sono utilizzate da chi non ha un conto corrente o non ha accesso a un conto corrente. Le carte prepagate sono utili anche per chi vuole controllare le proprie spese e tenere traccia di quanto si spende quotidianamente.
Una carta prepagata funziona come una normale carta di debito, con un vantaggio in più: offre un controllo totale sulle proprie finanze e sulle proprie abitudini di spesa, perché i fondi sul conto sono di natura finita: una volta esauriti, non ci sarà più denaro, a meno che non si ricarichi di nuovo il saldo o se ne acquisti un altro. Un sito specializzato sulle carte di pagamento prepagate è Carte-migliori.com sul quale è possibile trovare un elenco aggiornato e dettagliato sulle migliori carte prepagate del momento.
Come funzionano le carte prepagate?
Una carta prepagata è un modo per pagare con denaro risparmiato. L’uso più comune è quando si ha bisogno di acquistare qualcosa online e non si dispone di un numero di carta di credito. È possibile trasferire il denaro dal proprio conto corrente bancario alla carta, quindi utilizzarla per effettuare acquisti online o nei negozi che accettano carte di credito. Una delle carte prepagate più conosciute e diffuse è la PostePay, offerta da Poste Italiane, facilmente ricaricabile in tutti gli uffici postali.
È anche possibile ricaricare la carta se l’acquisto di qualcosa costa più di quanto è presente sulla carta in un determinato momento.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle carte prepagate?
L’utilizzo di una carta prepagata presenta numerosi vantaggi. Una carta prepagata può essere utilizzata per gli acquisti online e non ci si deve preoccupare di essere frodati, in quanto il denaro presente è sempre limitato. È anche utile se si vuole costruire la propria storia creditizia, ma non si è ancora pronti per una carta di credito.
Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi, come:
- dover pagare commissioni sui pagamenti o un sulla ricarica;
- non avere a disposizione un plafond di denaro;
- non poterla utilizzare per alcuni pagamenti o finanziamenti.
Se avete un cattivo credito o non avete alcuna storia creditizia, le carte prepagate possono aiutarvi a costruire il vostro punteggio dimostrando che siete responsabili con il denaro e che potete effettuare i pagamenti puntualmente ogni mese. Tuttavia, se avete già un credito buono o eccellente, probabilmente è meglio utilizzare una normale carta di debito invece di ottenere una di queste carte prepagate, perché saranno meno vantaggiose nel lungo periodo (a meno che non ci sia una ragione specifica per cui sarebbero vantaggiose).
Conclusione
Una carta prepagata è una buona opzione se non siete pronti per una carta di credito. Vi dà una certa libertà di spesa senza il rischio di indebitarvi o di rovinare il vostro punteggio di credito. Tenete presente che esistono diversi tipi di carte prepagate con caratteristiche diverse, quindi scegliete quella che meglio si adatta alle vostre esigenze.