Cosa sono i Macaron
di Redazione
01/01/2023
I macarons sono piccoli biscotti di meringa con un ripieno dolce. Sono disponibili in tutti i gusti e colori, ma di solito sono rosa o bianchi. I macarons sono popolari in Francia e in Italia, ma si possono trovare anche in molte altre nazioni.
Cosa sono i macarons?
I macarons sono un dolce francese che consiste in due biscotti meringati rotondi con un ripieno al centro. Il biscotto è fatto di mandorle e zucchero macinati e di solito è aromatizzato al cioccolato o alla vaniglia. I gusci cotti vengono poi riempiti con una pasta di crema aromatizzata, come la crema di burro o la ganache. Sono disponibili in molte forme, dimensioni e colori diversi. I macarons si trovano nelle pasticcerie di tutto il mondo con nomi diversi, tra cui macaroon (Regno Unito), magdalenas (Spagna), maamoul (Libano), maamoulleh (Giordania), macaroons (Australia/Nuova Zelanda).La differenza tra meringa americana, francese e italiana.
La differenza tra meringa americana, francese e italiana si riduce a una semplice distinzione: il modo in cui viene aggiunto lo zucchero.- La meringa americana è fatta con albumi e zucchero. Gli albumi vengono montati fino a raggiungere picchi morbidi, poi lo zucchero viene incorporato lentamente fino a ottenere picchi rigidi e lucidi. Il risultato è una consistenza densa, simile a un marshmallow, che costituisce un'ottima base per i macarons (e anche per la preparazione di dolci). Se però cercate qualcosa di gommoso e appiccicoso, vi consiglio di provare un'altra ricetta.
- La meringa francese è fatta con albumi e zucchero, ma loro fanno un passo avanti riscaldando prima lo zucchero in modo che diventi liquido (pensate a uno sciroppo). Questo contribuisce a dare un po' più di stabilità alla meringa quando viene cotta: non collassa così facilmente come accade in altre ricette. Inoltre, è più facile distribuire le meringhe sulle teglie dei biscotti, perché c'è meno possibilità che si formino dei "piedini" sul fondo (per quanto riguarda i piedini, si veda più avanti).
- Le meringhe italiane sono fatte come quelle francesi, ma senza l'applicazione di calore; questo significa che se ne preparate una troppo densa prima di montarla a neve, potrebbero esserci problemi in cottura perché le bolle d'aria potrebbero non essere in grado di uscire da quelle grandi sacche di colla bianca!
Qual è il metodo della meringa francese per preparare i gusci dei macaron?
Il metodo della meringa francese è il più popolare, ma anche il più difficile da padroneggiare. Richiede misure esatte, tempi precisi e un termometro per sbattere gli albumi. La buona notizia è che una volta imparato, questo metodo vi darà risultati perfetti ogni volta - e quei biscottini perfetti ne varranno la pena! I passaggi fondamentali per preparare i macarons con il metodo della meringa francese sono i seguenti:- In una ciotola capiente unite la farina di mandorle, lo zucchero semolato e lo zucchero a velo.
- Sbattete gli albumi fino a raggiungere picchi morbidi; aggiungete quindi il cremor tartaro (facoltativo) e continuate a sbattere fino a quando non si formeranno picchi rigidi.
- Incorporare la meringa al composto di mandorle fino a quando non sarà ben amalgamata, ma ancora abbastanza leggera da poter essere distribuita su carta da forno o su un tappetino di silicone in tondi di un centimetro (o della dimensione che preferite!).
Dove acquistare i migliori macaron in Francia
Se vi trovate in una città che ha un buon negozio di macaron, è probabile che sia presente nella seguente lista:- Parigi: Ladurée e Pierre Hermé sono due dei più famosi produttori di macaron. Entrambi hanno diverse sedi in città e vendono i loro dolci in molte altre città francesi.
- Marsiglia: Questa città è nota per i suoi gustosi frutti di mare, ma ha anche un'eccellente scena di pasticcerie. Se volete assaggiare il sapore locale, provate La Maison de la Pastèque o Le Comptoir des Pâtisseries.
- Bello: questa piccola pasticceria in Place des Fontaines a Bordeaux produce sia dolci tradizionali francesi che sapori innovativi come il caramello salato o i fichi ricoperti di cioccolato (i miei preferiti). Assicuratevi di visitarla durante gli orari di apertura limitati se volete qualcosa di fresco!
Dove acquistare i migliori macaron in Italia
Se visitate l'Italia, non potete sbagliare con i macarons di Chocokal. Sono sempre freschi e deliziosi, quindi non rimarrete delusi. Potete trovare i negozi Chocokal in tutta Italia. È anche possibile acquistare i macaron online su molti siti specializzati e riceverli comodamente a casa propria.Articolo Precedente
Scopri la storia dei cioccolatini
Articolo Successivo
Quanto costa un fabbro serraturiere a Firenze?
Redazione
Articoli Correlati
Le città italiane più lussuose
16/12/2024
