Farmaci da banco: cosa sono e perché si vendono senza ricetta
di Redazione
12/01/2023
I farmaci da banco o medicinali senza prescrizione medica obbligatoria sono pensati appositamente per poter essere acquistati dalle persone che devono curare dei sintomi considerati di “lieve entità” come quelli di un leggero raffreddore o mal di testa.
Questi farmaci contengono al loro interno dei principi attivi che vanno ad agire sullo stato di salute di chi li assume, limitando le sintomatologie dolorose e in alcuni casi anche quelle infiammatorie che portano il paziente a soffrire.
Ma scopriamo di più cosa sono i farmaci da banco e dove si possono acquistare.
Farmaci da banco: cosa sono?
In Italia, la vendita dei farmaci da banco è regolamentata da parte del Ministero della Salute che autorizza solo alcune specifiche attività, come le farmacie, alla vendita di medicinali senza prescrizione medica. I medicinali senza prescrizione, o di automedicazione, sono tutti quei farmaci che si possono acquistare senza bisogno di una ricetta da parte del proprio medico curante. In genere, questi farmaci hanno dei principi attivi blandi e per questo possono essere utilizzati tranquillamente senza la sorveglianza del medico, anche se comunque, sarebbe meglio sempre chiedere consiglio al farmacista oppure a un professionista sanitario (soprattutto se non si è mai preso prima il farmaco). I farmaci da banco sono progettati per essere usati per il trattamento di sintomi e malattie di lieve entità come: mal di testa, raffreddore, lieve mal di gola, fastidi sulla pelle come pruriti, ematomi, e così via… Per usare in modo corretto questi farmaci bisogna leggere in modo attento le etichette e seguire le istruzioni d’uso senza mai esagerare nelle dosi. Infatti, questi farmaci possono comunque avere delle controindicazioni, soprattutto se non si assumono correttamente.Perché esistono dei farmaci senza prescrizione?
I farmaci senza prescrizione, come abbiamo sottolineato in precedenza, sono pensati per essere venduti a banco ossia senza una certificazione medica che sottenda la necessità di seguire una specifica cura farmacologica. Questi vengono immessi in commercio in quanto permetto ai pazienti di auto medicarsi e sono utili sia per riuscire a curare nell’immediato un problema di lieve entità sia per curare delle ferite aperte o degli ematomi. Spesso i farmaci da banco sono ideali per riuscire a combattere malesseri che sono solo passeggeri come ad esempio: nausea, mal di testa, emicrania, mal di stomaco, mal di gola. Questi farmaci trattano i piccoli disturbi senza necessità di gravare gli studi medici di richieste per un semplice mal di testa o mal di gola. Naturalmente, se i sintomi che si vogliono auto-medicare, non vengono curati dall’uso dei farmaci da banco bisognerà chiedere un consulto medico per riuscire a intervenire con una cura adeguata.Dove si acquistano i farmaci da banco?
I farmaci da banco possono essere acquistati senza prescrizione medica nelle farmacie e nelle parafarmacie. Alcuni integratori e medicinali molto lievi in termini di principi attivi contenuti, possono essere venduti anche all’interno dei supermercati e nelle attività che vendono prodotti per l’igiene e la salute. Non si possono acquistare farmaci da banco invece in altre attività che non sono autorizzate in Italia da parte del Ministero della Salute. Con l’avvento degli e-commerce oggi si possono acquistare i farmaci senza prescrizione anche direttamente online. Il consiglio è di valutare l’acquisto sempre presso i siti web delle farmacie e delle parafarmacie online che sono autorizzate alla vendita online di farmaci per l’automedicazione. Online o direttamente nei punti vendita autorizzati, si potrà scegliere sempre tra l’acquisto di farmaci da banco “di marca” oppure “equivalente”. I farmaci da banco equivalenti contengono gli stessi principi attivi di quelli di marca, ma hanno un prezzo più economico.Articolo Precedente
Quali sono le differenze tra cannabis e marijuana?
Articolo Successivo
Pro e contro della doccia walk in
Redazione
Articoli Correlati
Le città italiane più lussuose
16/12/2024