Quando si parla di cibo italiano, tutti hanno sentito parlare di Genova e della sua famosa salsa al pesto. Tuttavia, a pochi passi di distanza si trova la città di Livorno e la sua fama culinaria: il cacciucco. Questo stufato di pesce è così amato che ogni anno a febbraio la città viene invasa da un festival interamente dedicato a questa ricetta. Ma anche se non riuscite a partecipare alla celebrazione annuale (o vi trovate in Italia in un giorno in cui non è febbraio), ci sono molti posti in città dove potete provare questa specialità regionale. Non è facile individuare tutti i ristoranti di Livorno che servono il cacciucco, ma in questo articolo vi diremo dove mangiare il cacciucco a Livorno.
Che cos’è il Cacciucco?
Il cacciucco è uno stufato di pesce originario di Livorno e diffuso in tutta la Toscana e in altre parti d’Italia. Il nome “cacciucco” deriva dalla parola dialettale toscana “brodo” (cacciu) e si pronuncia [ka-tʃɪkko].
Il piatto può avere ingredienti diversi a seconda di chi lo prepara, ma di solito è composto da fagioli bianchi, cipolle, pomodori o salsa di pomodoro, spicchi d’aglio e acciughe. L’ingrediente base di questo stufato di pesce è l’olio d’oliva. Alcune ricette includono anche polpo o nero di seppia per dare al brodo un colore nero intenso. È anche comune che i cuochi aggiungano vongole o cozze durante la preparazione.
Osteria San Jacopo
Osteria San Jacopo
Via dei Fabbri, 42/43 – 56121 Livorno (LI)Italia+39 0586 50660 Lunedì-sabato: 12:00 – 14:30 e 18:30 – 21:00 Chiuso la domenica. Il menu comprende una serie di piatti della tradizione toscana a prezzi accessibili. Il cacciucco è molto buono, ma anche la pasta al pomodoro è molto consigliata. I prezzi variano da 15 a 25 euro a persona, a seconda di ciò che si ordina (gli antipasti sono intorno ai 12 euro). Le recensioni online sono generalmente positive e la maggior parte delle persone afferma che consiglierebbe questo locale a chi cerca cibo autentico a Livorno.
Da Tonino
“Tonino, un ristorante di pesce situato sul lungomare, è uno dei migliori ristoranti di Livorno. Il locale, a conduzione familiare, è aperto dal 1968 e serve cucina tradizionale toscana e piatti unici come il cacciucco.
Una gita in questo piccolo e affascinante ristorante sul mare è un’ottima scelta se siete alla ricerca di una serata rilassante con gli amici o la famiglia. La sua vista sul porto è pittoresca e il suo menu offre di tutto, dalle paste classiche ai piatti a base di pesce fresco e crostacei, che soddisferanno sicuramente ogni palato!
Pier Five II Pier Five
Pier Five Il Pier Five (Aristide di Bertoncello 5) è un’ottima scelta per gli amanti del pesce, grazie alla sua posizione privilegiata sul lungomare. Il ristorante è aperto tutto l’anno e serve il pranzo dalle 12.00 alle 16.00, la cena dalle 19.30 alle 23.00 e il brunch dalle 10.30 alle 14.00. Il ristorante dispone di posti a sedere all’aperto e di uno spazio interno dove è possibile ammirare la vista del mare mentre si gusta il pasto (se il tempo lo permette).
San Rossore in Romana
Situato sulla costa toscana, San Rossore in Romana è un ristorante sul lungomare di Livorno che serve cucina tradizionale toscana con vista. Il ristorante è noto per i suoi piatti a base di pesce e offre piatti classici come il cacciucco e la cecina (un tipo di focaccia). Ogni pasto è accompagnato da un bicchierino di limoncello in omaggio, quindi aspettatevi di andarvene con le papille gustative rinfrescate dal delizioso pasto appena consumato!
Conclusione
Speriamo che vi sia piaciuto leggere del cacciucco e della sua storia a Livorno. La prossima volta che visiterete la Toscana, assicuratevi di fermarvi in uno di questi ristoranti per un ottimo pasto. Divertitevi a mangiare!