Fare un salto di qualità a livello aziendale vuol dire spesso e volentieri investire nelle nuove tecnologie. Sappiamo alla perfezione quanto, al giorno d’oggi, non si possa fare a meno di strumenti di nuova generazione, come ad esempio computer, smartphone, ma anche tablet, che caratterizzano la quotidianità lavorativa di tante persone.
Detto questo, però, è altrettanto vero che non tutte le aziende hanno le risorse economiche per potersi permettere di acquistare di continuo dei dispositivi sempre nuovi e costantemente aggiornati. Ecco spiegato il motivo per cui, in tutti questi casi, bisogna prendere in considerazione anche altre opportunità, come ad esempio quella del noleggio operativo. Di aziende specializzate ce ne sono diverse e per il noleggio iPad a Milano rivolgiti a noleggio-computer.it, una delle piattaforme migliori sotto ogni aspetto, servizio di assistenza compreso.
Acquistare è spesso impossibile
Come dicevamo in precedenza, l’acquisto di vari prodotti e strumenti informatici e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, può comportare dei costi che un’azienda, spesso e volentieri, non si può proprio permettere. Ecco spiegato il motivo per cui, per poter evitare di affrontare dei costi così alti, serve inevitabilmente trovare un’alternativa.
Ebbene, il noleggio dei prodotti Apple, come nello specifico degli iPad, rappresenta una soluzione sempre più efficace e diffusa. La formula del noleggio si può considerare una perfetta alternativa in confronto all’acquisto, ma anche al leasing. In questo modo, l’azienda può mettere a disposizione dei propri dipendenti tutta una serie di prodotti e device Apple avanzati e innovativi, senza dover valutare di spendere cifre folli per l’acquisto oppure dover essere costretti ad operare il riscatto in via obbligatoria alla scadenza del contratto.
Perché conviene puntare sul noleggio operativo
Sono tanti gli aspetti positivi che sono correlati a una simile scelta da parte di un’impresa o un’azienda. Tra gli altri, troviamo la possibilità di mantenere sempre in perfetto e completo aggiornamento tutti i diversi dispositivi tecnologici che vengono usati dai dipendenti nel corso dell’attività lavorativa quotidiana.
In questo modo, quindi, si va letteralmente a togliere di mezzo il problema derivante dall’obsolescenza. L’evoluzione della tecnologia viaggia su ritmi pazzeschi al giorno d’oggi e già dopo un anno un certo device potrebbe diventare obsoleto. Per questo motivo, per poter stare al passo di un simile cambiamento, è impensabile un investimento per comprare ogni anno dei nuovi dispositivi e il noleggio operativo diventa effettivamente una via percorribile e affidabile.
Un altro vantaggio tipico del noleggio operativo è sicuramente quello legato alla possibilità di dedurre del tutto i canoni di locazione del noleggio a lungo termine. Tutti quei dispositivi che vengono rilevati tramite questa formula, infatti, non devono essere oggetto di alcuna scrittura o processo di ammortamento. Invece, sono in tutto e per tutto deducibili per competenza, anche in riferimento a IRES e IRAP.
Interessante anche la possibilità di limitare il più possibile i costi in confronto a tante altre soluzioni. Detto in precedenza della convenienza in confronto all’acquisto, ecco che il noleggio operativo porta in dote, rispetto a quanto avviene con il leasing, il vantaggio di poter essere sfruttato anche rispetto a device che hanno un valore piuttosto limitato, dal momento che si parte da un imponibile intorno ai 500 euro. La copertura totale dei rischi e la notevole facilità di gestione rappresentano altri due aspetti che è necessario tenere sempre in considerazione. La facilità con cui si può presentare richiesta di noleggio e la rapidità con cui viene portata avanti la pratica sono davvero impressionanti. Inoltre, tutti i vari pagamenti vengono automatizzati con apposito addebito SEPA diretto e, di conseguenza, le fatture di cui dovrà essere fatta apposita registrazione sono ben poche nel corso dell’anno.