Che cosa significa cartomanzia, come funziona e quali sono i vantaggi?

cartomanzia

La cartomanzia è una forma di divinazione che si è sviluppata in Italia e non solo negli ultimi anni, per quanto si tratti di una forma di accesso a determinate tipologie di significato e che nasce orientativamente intorno al 1500, se si considerano gli sviluppi delle prime forme di cartomanzia in Germania, o nel 1700, se l’origine di questa pratica vuole essere legata alla Francia. Al giorno d’oggi, sono tantissime le persone che decidono di sottoporsi ad una seduta di cartomanzia, soprattutto se vogliono ottenere delle risposte relativamente ad interrogativi che riguardano il proprio futuro, le relazioni, il lavoro e tanto altro. Ma che cosa significa cartomanzia e che cos’è, in generale, questa pratica? Di seguito, si offre una panoramica generale anche a proposito del funzionamento della cartomanzia e dei vantaggi provocati.

Il significato di cartomanzia

Il primo elemento che merita di essere valutato, a proposito di che cos’è e come funziona la cartomanzia, riguarda il significato etimologico del termine che, come spesso accade, permette di offrire delle indicazioni elementari a proposito del tema di cui si vuole dibattere. Cartomanzia è una parola composta, che deriva dall’unione di due termini: da un lato carta, ovvero lo strumento che viene utilizzato generalmente da un cartomante per ottenere l’insieme delle risposte che devono essere fornite ad una persona; dall’altro -manzia, suffisso che, a sua volta, deriva dal greco manteia, termine che viene utilizzato per intendere l’aspetto della diminuzione. 

La cartomanzia, infatti, fa parte delle cosiddette arti divinatorie, ovvero quelle che non vengono riconosciute dalla comunità scientifica ma che si propongono di ricostruire un evento o di offrire delle risposte servendosi di supporti, come carte, tarocchi o altri mezzi che sono costituiti dallo stesso cartomante. La cartomanzia non è una predizione del futuro o una capacità di premonizione, bensì una tecnica di interpretazione della realtà e del suo significato. 

Come funziona la cartomanzia

A questo punto, dopo aver chiarito gli aspetti preliminari della cartomanzia, è importante sottolineare anche quale sia il funzionamento di questa forma di arte divinatoria: in generale, una seduta di cartomanzia, può avvenire in modi differenti, a seconda delle cartomante che si sceglie e del professionista a cui si vuole affidare il proprio interrogativo. La scelta di una cartomante, dunque, risulta essere molto importante, dal momento che la tipologia di risposta che si ottiene e di approccio al problema varia di persona in persona. 

É ovvio che tutti vogliano ricevere delle risposte soddisfacenti o, comunque, chiare a proposito del proprio futuro e degli interrogativi che hanno, per cui è importante affidarsi agli addetti ai lavori giusti che si distinguono nel campo: ad esempio, su questo sito troverai delle cartomanti bravissime che agiranno nel rispetto del tuo problema e ti permetteranno anche di avvicinarti alla risposta e alla soluzione del tuo dubbio. Ovviamente, una seduta di cartomanzia funziona attraverso lo schema stabilito dal cartomante: di solito, dopo aver effettuato un dialogo iniziale, dove si mettono in campo i propri dubbi e le necessità che si hanno, il cartomante dispone le carte sul tavolo, ricostruendo il significato sulla base di simboli che vengono estratti.

Vantaggi della cartomanzia

Ultimo aspetto da considerare riguarda i vantaggi della cartomanzia; in primo luogo, è molto importante ricevere delle risposte a proposito di dubbi e interrogativi, soprattutto se sono volti al futuro, così da risolvere delle questioni annose che tormentano una persona. Altro vantaggio fondamentale deriva dalla portata comunicativa di un cartomante, che permette di offrire un suo consulto e un’assistenza al di là delle carte, nel momento del dialogo: si tratta di un aspetto da non sottovalutare assolutamente e che rende la cartomanzia risolutiva.