Dietologi, nutrizionisti, siti di alimentazione, portali o semplicemente persone che possono essere oggetto di consiglio e di confronto specificano che, rispetto a tutti gli altri pasti, la colazione è il momento più importante di una giornata.
Iniziare la propria giornata al meglio, attraverso un pasto che dovrà essere sostanzioso dal punto di vista nutritivo, è fondamentale, dal momento che una buona colazione permette sia di dare delle importanti istruzioni al metabolismo, a proposito di quale dovrà essere il suo comportamento durante la giornata, sia di offrire e tutta l’energia possibile affinché la propria mattinata possa iniziare nel migliore dei modi, soprattutto se ci si dovrà impegnare nello studio, nel lavoro o nell’allenamento.
Per questo motivo, è importante considerare la colazione come pasto fondamentale, per quanto alcune persone non sappiano come procedere a proposito di alcune ricette che potrebbero essere preparate per una buona colazione. In tal senso, si vuole offrire un consiglio vero, relativamente ad alcune ricette che possono essere oggetto di preparazione per iniziare la propria giornata al meglio.
Thè con fette biscottate e marmellata ai frutti di bosco
La prima tra le migliori ricette di colazione che possono essere prese in considerazione porta a preparare un buon thè nero in compagnia con due fette biscottate con marmellata di ciliegie o frutti di bosco. Si tratta di una soluzione che permette di integrare, contemporaneamente, la freschezza di un thè, le vitamine derivanti dai frutti di bosco e le fibre, in unione ai carboidrati, che derivano dal consumo delle fette biscottate.
Naturalmente, queste ultime possono essere anche più di due, in base al proprio fabbisogno calorico giornaliero. È importante, in ogni caso, non eccedere con la marmellata, dal momento che la componente zuccherina potrebbe essere dannosa alla lunga.
Il sapore di una buona marmellata ai frutti di bosco potrà essere percepito anche se ci si serve di un solo cucchiaino di prodotto, naturalmente eliminando ogni traccia di burro che rende sì la propria fetta più gustosa ma, allo stesso tempo, aumenta considerevolmente la percentuale di grassi presenti all’interno del proprio pasto.
Pancake proteico
Se la precedente colazione è importante perché permette di donare sicuramente un contributo fibroso e vitaminico considerevole, esistono anche tipologie di colazione che permettono di aumentare la quantità di proteine presenti all’interno della propria dieta, soprattutto se ci si deve allenare o ci si deve preparare ad una giornata ricca di fatica, dal punto di vista lavorativo.
In questo caso, dunque, è consigliato iniziare la propria giornata con un buon pancake proteico, che potrà essere realizzato semplicemente servendosi di un preparato per come pancake proteici da realizzare in pochi minuti, in associazione con frutta o sciroppi particolari, che serviranno anche a garantire un ottimo posto dal punto di vista energetico e vitaminico.
È sconsigliato servirsi di creme che, per quanto siano gustose, potrebbero aumentare la percentuale di grassi all’interno della propria dieta, lasciando che il pancake abbia una buona dose di calorie ma, allo stesso tempo, anche di valori nutrizionali sani, per iniziare la propria giornata nel migliore dei modi.
Colazione americana
La classica colazione all’inglese o all’americana non è certamente da disegnare, per quanto sia necessario sottolineare che il valore di grassi saturi, all’interno della propria dieta, potrebbe essere molto consistente, soprattutto se si accede con una tipologia di colazione che, se è realizzata tutti i giorni, potrebbe provocare problemi al fegato.
Iniziare la propria giornata con uova e pancetta, dunque, è sicuramente il massimo per tutti coloro che amano colazioni abbondanti, dal momento che il passo sarà gustosa, regala tutta l’energia possibile e, allo stesso tempo, farà sentire anche meglio ma, alla lunga, si tratta di una tipologia di colazione da rendere rara e non diffusa.
In altre parole, in alcune occasioni si potrà anche preferire una colazione di questo genere, per quanto sarà fondamentale non eccedere con il consumo di uova e di grassi saturi.