Quando si parla di oroscopo, si pensa allo studio e all’interpretazione della posizione dei Pianeti. Infatti, conoscere il significato della loro collocazione vuol dire comprendere i tratti caratteriali legati ad un segno zodiacale, quindi ad una personalità. Per conoscere gli eventi futuri, invece, ci vorrebbe un astrologo professionista che sappia come mettere in relazione la posizione quotidiana dei Pianeti, con quella risalente alla nascita di una persona sotto un determinato segno zodiacale. L’ascendente è un altro segno che pesa incredibilmente sui tratti caratteriali di un individuo, e si determina nel momento in cui avviene la nascita sull’orizzonte orientale. Di seguito viene riportato il significato di ascendente.
Che cos’è l’ascendente?
L’ascendente è un ulteriore segno zodiacale che prende forma al momento della nascita di un individuo. Si riesce a comprendere a quale segno appartiene calcolando l’ora in cui avviene la nascita, la latitudine e la longitudine del posto nel quale si è preso vita. Al pari del segno lunare e di quello solare, anche l’ascendente ha una rilevanza fondamentale per il carattere di una persona, in quanto rappresenta il modo in cui un individuo riflette su sé stesso e come riesce ad emergere rispetto agli altri.
Inoltre, l’ascendente si colloca in un segno zodiacale grazie al quale può rafforzare o indebolire i fattori sanciti dal Sole al momento della nascita. Ad esempio, un Ariete con ascendente Leone tenderà ad essere più sicuro di sé ma maggiormente impacciato nelle relazioni sociali. L’ascendente è in grado di fornire informazioni sull’impatto vitale che ha un individuo alla nascita. Trattandosi, infatti, della prima cuspide, è il punto di partenza con il quale viene fatta la suddivisione in case tra gli astri. I movimenti dei pianeti e i cambiamenti di posizione di questi, sprigionano una tipologia di energia sempre differente che si andrà a riflettere sulla personalità individuale.
L’ascendente è legato all’amore e alla salute
Uno dei tratti caratteristici dell’ascendente è che rispecchia perfettamente l’estetica di una persona. Quando l’energia di un ascendente è positiva, allora anche esteriormente l’individuo sarà attraente fisicamente. Ma per piacere alle persone non basta soltanto l’estetica, bisogna che quest’ultima venga collaudata in base al proprio carattere, in modo da rendere armoniosa la personalità. Se questi due aspetti vengono scissi, con il tempo le relazioni andranno a sfaldarsi. Infatti, la confezione non fa il contenuto, ed è necessario rendere gradevole anche i modi con i quali ci si pone verso l’altro.
Per ciò che concerne la salute legata all’ascendente, si tratta di elementi psicologici e fisiologici che vengono influenzati dal segno zodiacale. Dato che l’ascendente delinea la connessione tra una persona e la sua vita, il pianeta che lo governa indica come un individuo sarà in grado di rispondere alle difficoltà quotidiane quali stress e traumi fisici, emotivi. La condizione mentale e la capacità di resistere fisicamente vengono dettate, in conclusione, dall’ascendente. Ma si tratta di elementi variabili in base al governatore dell’ascendente.
Come calcolare l’ascendente
Per tutti i curiosi, calcolare l’ascendente richiede la conoscenza dell’ora di nascita, ovviamente la data e il luogo. Esistono delle tabelle preesistenti per poter calcolare l’ascendente sommando la fascia oraria agli altri elementi richiesti. Ci sono diverse metodologie per arrivare all’esatto calcolo dell’ascendente, per esempio su siti web specializzati.
Calcolare l’ascendente può rivelarsi assolutamente utile per comprendere il carattere della persona con cui si ha a che fare, dato che l’ascendente influenza il modo con il quale un individuo si pone quotidianamente. Conoscendo le variabili di tali fattori e il segno zodiacale a cui appartiene l’ascendente, ci si può regolare in maniera consequenziale prendendo atto di ciò che contraddistingue una personalità.